Header Background Image

Progetti nelle scuole

Cooperativa sociale Koalaludo  »  Progetti nelle scuole

 

 

 

I progetti nelle scuole che svolgiamo nel territorio di Livorno e provincia si fondano su aspetti che riteniamo decisivi e fondamentali per l’aspetto educativo: il clima positivo e incoraggiante e l’inclusione, cuore di ogni processo educativo volto a valorizzare l’unicità di ciascun individuo e a creare un senso di appartenenza. In ogni  contesto in cui andiamo ad operare valorizziamo la relazione educativa che si configura come un ponte per costruire un clima collaborativo, in cui ognuno possa sentirsi accolto e parte integrante di un gruppo. Strumenti come la giocoleria funzionale, la circomotricità, i laboratori grafico-pittorici ed i laboratori di costruzione di fiabe e storie, rappresentano potenti mediatori per favorire l’incontro tra le differenze, la socializzazione e la comunicazione, stimolando al contempo creatività e fantasia.

Giocoleria funzionale e circomotricità

Attraverso la giocoleria funzionale e la circomotricità, i partecipanti esplorano il movimento, il ritmo e la coordinazione in un contesto ludico e stimolante. Queste attività non solo migliorano le abilità motorie, ma incoraggiano anche la collaborazione e il sostegno reciproco: il gioco con palline, cerchi o foulard richiede attenzione, empatia e il piacere di superare le difficoltà insieme. In una prospettiva educativa, queste pratiche favoriscono lo sviluppo della fiducia in sé stessi e negli altri, contribuendo a creare un clima di supporto e cooperazione.

Laboratori grafico-pittorici

Ispirati alle tecniche di Hervé Tullet o ad altre tradizioni artistiche, i laboratori grafico-pittorici offrono spazi di libera espressione e sperimentazione. La semplicità e la vivacità delle proposte di Tullet – come dipingere con le dita, creare forme spontanee o lavorare con colori vivaci – stimolano i partecipanti a esprimere la propria creatività senza timore di giudizio. Il processo di creazione diventa un momento di dialogo e condivisione, in cui ogni gesto e ogni colore contribuiscono a un’opera collettiva. Tutto questo avvolto dalla musica, strumento che facilita la concentrazione e aiuta il libero movimento grafico.

Costruzione di storie e materiali di recupero

Attraverso l’utilizzo di materiali di recupero per costruire storie e realizzare oggetti creativi porta a un doppio vantaggio: da un lato, si promuove una sensibilità ecologica; dall’altro, si stimola la fantasia, incoraggiando i partecipanti a vedere nuove possibilità negli oggetti di uso quotidiano. Attraverso questi laboratori, la narrazione e la manipolazione creativa si intrecciano, favorendo il linguaggio espressivo e il senso di appartenenza al gruppo.

Obiettivi educativi e relazionali

Queste attività si sviluppano attorno a un nucleo fondamentale: creare uno spazio in cui ogni bambino possa sentirsi protagonista e parte di una comunità educativa. L’inclusione avviene naturalmente quando ognuno trova il proprio posto e contribuisce al benessere collettivo. Lo sviluppo di un clima collaborativo attraverso queste esperienze creative, motorie e narrative promuove:

  • l’empatia e la capacità di mettersi in relazione con gli altri;
  • la fiducia in sé stessi e nel gruppo;
  • l’esplorazione di linguaggi espressivi diversi;
  • il rafforzamento delle competenze comunicative e sociali.

Unendo movimento, creatività e narrazione, queste pratiche offrono percorsi educativi inclusivi che valorizzano il potenziale di ciascun individuo, rendendo la crescita personale e la relazione con gli altri una fonte di gioia e arricchimento reciproco.

per info: servizieducativi@koalaludo.com