SERVIZIO LUDOTECARIO CITTADINO

LE NOSTRE LUDOTECHE A LIVORNO.

 

 

Le Ludoteche sono un servizio ludico-ricreativo rivolto ai bambini,  dai 3 agli 11 anni (accompagnati da un adulto che ne resta responsabile),  che  offre  occasioni di gioco, di divertimento e di crescita attraverso la predisposizione di spazi, di materiali, di tempi nel pieno rispetto dell’autonomia del bambino; le Ludoteche hanno anche la finalità  di favorire la socializzazione fra bambini e costituiscono per i genitori un luogo in cui è possibile confrontarsi con altre famiglie e con professionisti dell’educazione.

 

Le Ludoteche promuovono la diffusione della cultura del gioco e del giocattolo, proponendone un uso creativo, flessibile, artistico, che ne superi le utilizzazioni più stereotipate e più comuni. Il gioco è elemento di mediazione/incontro, favorisce la socializzazione, le capacità creative ed espressive, sviluppando l’autonomia dei bambini e svolgendo una funzione importante per facilitare l’ integrazione delle situazioni di disagio psico-sociale o di disabilità.

 

Il servizio ludotecario costituisce anche un sostegno alla funzione genitoriale  offrendo occasioni per trascorrere del tempo giocando con i propri figli,  osservandoli in un contesto collettivo extra-familiare.

 

Le Ludoteche sono  spazi informali, ma strutturati, in cui i genitori, nel rispetto delle diverse scelte educative di ciascuna famiglia, possono incontrarsi e confrontarsi, anche attraverso incontri tematici e iniziative laboratoriali.

 

Le tre sedi delle ludoteche sono:

Il Gianburrasca Via Giotto, 57 c/o Centro Commerciale

La Serra Incantata Via S. Jacopo in Acquaviva c/o Villa Mimbelli

La Ruzzeria Via Stenone c/o Polo Scolastico

Le educatrici vi aspettano dal LUNEDI’ AL VENERDI dalle ore 16:00 alle ore 18:45 per trascorrere indimenticabili

E l’Estate?

Oltre alle tre Ludoteche, arriva il Ludobus….