CENTRI ESTIVI 2017

Giocando s’impara… anche d’estate!

Manifesto Centri estivi 2017

Koala Ludo, fin dalla sua costituzione nel 2004, ha avuto una finalità primaria: il divertimento educativo. Ed ecco perché i Centri Estivi Koala propongono ai genitori non un semplice “parcheggio” per i propri figli, ma una vera e propria esperienza formativa. Improntati alla filosofia dell’imparare a giocare giocando, anche quest’estate i professionisti di Koala offriranno un ventaglio di proposte ludiche davvero variegate.

Vi chiederete allora: cosa si fa da Koala? «Per prima cosa ci si diverte, tutti: bambini, bambine, animatori e anche i genitori» spiega Diego, uno dei responsabili del progetto nonché organizzatore dei centri. «Quanto alle attività, ce ne sono per ogni gusto.»

Per chi ama il mare, ci sono la super piscina presso i Bagni Tirreno, e surf e canoa presso il Centro Treponti. I più sportivi potranno contare poi su tornei di calcio e rugby, baseball, pallavolo e tiro con l’arco. Tanto tempo sarà dedicato infine alle attività di gruppo all’aria aperta, come cacce al tesoro e giochi a squadre, ma anche laboratori artistici – compreso ballo e recitazione – e attività di giocoleria!

Sedi, orari, attività

I centri estivi di Koala 2017 saranno dedicati ai bambini dal 2014 al 2003, suddivisi in fasce di età, con sedi e attività diversificate e personalizzate.

Per i più piccoli ci sono varie opportunità. Un gruppo dal 2014 (3 anni compiuti) al 2011 avrà la sede presso la scuola Scuole Albertelli in Via Pilo Albertelli e sarà ulteriormente suddiviso in 3 gruppi secondo l’età. Per i 2014 non sono previste uscite al mare, ma tanti laboratori, giochi e divertimento adatto alla loro età. Per gli altri due gruppi invece l’esperienza sarà più itinerante, con uscite al mare, al campo da baseball e alla Villa Fabbricotti. Chi preferisse invece una sede dove non sono previste uscite al mare può optare per il Centro Estivo con sede presso il Circolo Tennis Libertas, dove i bambini si divideranno fra giochi d’acqua nelle piscinette e laboratori, giochi musicali, altalene e casette ludiche, psicomotricità e… udite udite il circo! In questa sede della Libertas sarà data la possibilità di vivere un centro estivo senza mare ai bambini dalla prima alla quarta elementare (2010-2007)! Il posto è fantastico e il divertimento assicurato.

Presso le scuole Dal Borro vi saranno anche altri due gruppi, i Piccoli (2009-2010) e i Medi (2007-2008) che chiaramente avranno spazi differenti da quelli dei bambini della scuola materna. I bambini dal 2006 al 2003 faranno base al Circolo Arena Astra in Piazza Luigi Orlando e il programma sarà ancora più ricco!

Ogni bambino può accedere alla propria sede dalle 7,45 alle 9. La mattinata fino a quell’ora trascorrerà fra pingpong, biliardini, giochi di movimento, ludoteca con giochi da tavolo, costruzioni, laboratori… Alle 9 le porte dei cancelli si chiudono e i gruppi si divideranno ulteriormente per le attività mattutine e potranno avere ogni giorno attività e destinazioni diverse, da raggiungere con un autobus ad uso esclusivo. Ai Bagni Tirreno potranno giocare sulla spiaggia o nel gabbione e faranno attività sia in mare che nelle due piscine: quella per bambini fino ai 4 anni e quella grande con i trampolini e gli scivoli “Anaconda” e “Kamikaze”. Presso il campo da baseball di Banditella, i bambini si potranno divertire con mille e una proposte sportive e di gioco (anche d’acqua come il divertente “telo saponato”) e scegliere quella che preferiscono. All’interno della vicinissima Villa Fabbricotti si programmeranno numerose attività: giochi di esplorazione, di simulazione e a squadre.

Per i ragazzi dell’Arena Astra, cioè quelli nati fra il 2006 e il 2003, oltre alle attività previste presso i Bagni Tirreno e il campo da baseball, ci saranno anche corsi di surf, sup e canoa presso i Treponti, grazie alla collaborazione con Wind surf Livorno Ovo Team. Inoltre potranno impegnarsi in laboratori di giocoleria, di tiro con l’arco e tennis.

Alle 12,30 i ragazzi saranno tornati nelle loro rispettive sedi. Ma la giornata non finisce qui: la prima uscita è programmata dalle ore 13:00 alle 13:30. Prima di essa ci saranno attività sul palco (esibizioni di arte varia dei nostri animatori, balli e cabaret) e si svilupperà il tema dell’ambientazione attraverso la drammatizzazione dei personaggi e un fantastico tabellone in cui si muoveranno giocando per aggiudicarsi l’ambitissima Koala Cup. Per chi rimane anche dopo il pranzo, dalle 14:30, la giornata proseguirà con laboratori artistici, tornei, giocoleria, giochi di tradizione popolare e molto altro.

Per info contattare info@koalaludo.com – 05861867076 – www.koalaludo.com – facebook Koalaludo (artista)