L’associazione

L’associazione Koala si costituisce ed opera sul territorio livornese dal 2004, in seguito all’idea del nucleo dei soci fondatori Pucci, Pacini e Antonelli, di costituire un centro estivo innovativo, basato sulla possibilità di sperimentare diverse attività sportiva e di fornire esperienze educative e ludiche di qualità, dedicandosi quindi nei primi organizzazione dei centri estivi Koala “Planet Sport”,

Un momento fondamentale per la vita associativa di KOALA è nel 2009 quando, in seguito all’aumento esponenziale del numero degli iscritti delle sedi e l’aumento delle dimensioni del gruppo di lavoro, il nucleo fondatore dell’associazione si vede costretto a costituirsi in cooperativa: nasce così la COOPERATIVA KOALALUDO.

 

Ma questo per l’associazione non ha significato la fine bensì un nuovo inizio con la definizione più chiara della propria “mission” e dei propri spazi operativi. Infatti dal 2009 l’associazione continua a lavorare in collaborazione continua e come “costola” della cooperativa Koalaludo nel settore dell’animazione educativa, progettando e realizzando interventi sia a carattere laboratoriale, ludico-esperienziale o formativo. Tutto questo a disposizione della comunità, delle famiglie, degli insegnanti, degli educatori, progetti educativi finalizzati a promuovere l’accesso ad occasioni di qualità e di innovazione didattica.

Oggi l’animazione educativa si propone fortemente nel campo educativo con una visione chiara dell’uomo e della società, incentrata sulla valorizzazione degli individui e della loro dimensione sociale, utilizzando l’animazione in educazione, ovvero l’impiego dei metodi e delle tecniche Ludico-espressive per realizzare dei processi educativi. L’animazione educativa rappresenta la traduzione del gioco in uno strumento pedagogico e si basa sull’idea che le attività educative siano efficaci solo se vengono “animate”, proposte con “anima”, offrendo significati esistenziali, sociali, affettivi e cognitivi.

 

Nell’anno scolastico 2016-2017 in corso l’Associazione sta svolgendo un totale di 94 laboratori nelle classi della scuola primaria, dell’infanzia e secondaria inferiore del territorio Livornese. 33 progetti sono dedicati all’inclusione di minori diversamente abili (PEZ) con laboratori che utilizzano la psicomotricità o il piccolo circo, il teatro o l’arte terapia. 61 progetti invece sono dedicati esclusivamente al piccolo circo per tutti i bambini.

Oltre che con le scuole l’estate grazie alla Fondazione Livorno viene data all’Associazione l’opportunità di inserire 30 bambini in gratuità sia in continuità con i servizi sociali che sotto segnalazione delle associazioni del territorio.